Briciole di pane

Aggregatore Risorse

In Toscana una digitalizzazione da oltre 92 milioni di euro

Data: 24 luglio 2025

A cinque anni dall’avvio del percorso di innovazione, la Regione Toscana presenta il bilancio degli interventi per la digitalizzazione del territorio. Sono stati investiti oltre 92 milioni di euro in infrastrutture, servizi digitali e inclusione tecnologica, con benefici concreti per cittadini, enti e imprese.
 

Il piano, illustrato giovedì 24 luglio 2025 dal Presidente Giani e dall’Assessore Ciuoffo, tiene conto delle priorità europee e del nuovo Testo unico toscano sull’innovazione digitale, approvato nel 2024.


Vai alla pagina dedicata 




   Scarica le slide della conferenza stampa.

 

La rassegna video della Toscana Digitale


 

Toscana Digitale


Sanità


Il format


Primo PDF aperto in Toscana a San Gimignano


Connettività


Nidi gratis


Toscana diffusa

 

Tutti gli approfondimenti su Toscana Notizie.




Le idee degli studenti del DIDA dell'Università degli Studi di Firenze

Data: 16 maggio 2025

 

Una mattinata interamente dedicata ai temi della partecipazione, della sostenibilità, dell’inclusione  e dell’innovazione quella di sabato 10 maggio 2025, dalle 9:30 alle 13:30, al C.I.A.F. “Pietro Ferri” di Gorfigliano (Minucciano – LU), che ha ospitato l’evento PROGETTI inCOMUNE – Partecipazione e Innovazione per Minucciano, promosso nell’ambito del progetto europeo Bauhaus4Med (B4M) –  Interreg Euro-MED (2021-2027), con il sostegno della Regione Toscana, partner del progetto che è ispirato ai principi del New European Bauhaus (NEB): sostenibilità ambientale, bellezza e inclusione sociale.

 

Alla presenza delle istituzioni, sono stati presentati i progetti elaborati dagli studenti del corso “Design for Sustainability” del Dipartimento di Architettura, Design e Arti (DIDA) dell’Università degli Studi di Firenze. Le proposte, sviluppate a partire da un’attenta lettura delle esigenze locali, offrono soluzioni concrete per il futuro di Minucciano: dal riuso creativo di materiali di scarto per l’arredo urbano, all’inclusione sociale e alla valorizzazione ambientale e culturale del territorio. Proposte che diventano un motore di cambiamento e la comunità si afferma come
protagonista attiva nella costruzione di un futuro sostenibile. Questi i valori fondanti di “PROGETTI inCOMUNE”, che pone al centro il dialogo tra istituzioni, cittadini e mondo accademico.

 

Attraverso il progetto e la call “PROGETTI inCOMUNE”, le comunità locali diventano attori attivi e co-creatori del cambiamento, in un processo partecipativo che valorizza le specificità del territorio e incoraggia nuove economie verdi e approcci di design rigenerativo. I cittadini sono invitati a consultare l’open call allegata alla notizia, contenente idee e spunti per soluzioni sostenibili e inclusive per Minucciano.

 

Fino alle ore 13:00 di martedì 10 giugno 2025 è possibile presentare idee oppure esprimere la propria preferenza sui progetti sviluppati dagli studenti del corso Design for Sustainability in modalità:

  • online tramite la piattaforma partecipativa Crowdvocacy (b4m.space);
  • cartacea tramite il box collocato presso il centro di Garfagnana Innovazione a Gramolazzo (Minucciano – LU).

L’iniziativa si concluderà con un evento pubblico di restituzione e premiazione, che si terrà a Minucciano nel pomeriggio di sabato 14 giugno 2025: in questa occasione saranno presentati i risultati delle votazioni e saranno premiati i progetti più apprezzati.


Un’opportunità concreta per rafforzare il dialogo tra comunità locale e giovani progettisti, e costruire insieme una visione condivisa per uno sviluppo sostenibile.
Scarica in allegato, in fondo alla presente news, l'open call per soluzioni green, sostenibili e inclusive a Minucciano.



0 Sottocartelle
8 Articoli

0 Sottocartelle
8 Articoli

0 Sottocartelle
8 Articoli

0 Sottocartelle
8 Articoli

0 Sottocartelle
8 Articoli

Firenze, 25 marzo 2025, Istituto degli Innocenti, Salone Brunelleschi. 

Data: 25 marzo 2025

 

Il programma della giornata è consultabile qui.  

 

La Regione Toscana compie un passo decisivo verso la trasformazione digitale con l’approvazione della legge regionale n. 57/2024"Disciplina dell’innovazione digitale nel territorio regionale e tutela dei diritti di cittadinanza digitale. Modifiche alla l.r. 54/2009". La nuova normativa semplifica e unifica le disposizioni precedenti, promuovendo maggiore trasparenza e inclusività.

 

Per approfondire i contenuti della legge e il suo impatto sul percorso di digitalizzazione della Toscana, si terrà un evento dedicato il 25 marzo alle ore 10, presso l'Istituto degli Innocenti a Firenze. Un’occasione di confronto tra gli enti locali e i soggetti coinvolti nella nuova Rete Telematica Regionale Toscana (RTRT).

 

Sono invitati a partecipare tutti gli enti locali della Toscana, con i propri rappresentanti politici e i Responsabili Transizione Digitale/responsabili ICT, oltre agli altri soggetti che possono aderire a RTRT.

 

Per la partecipazione è obbligatoria la registrazione.




La Toscana protagonista della transizione digitale: il primo Forum dei Punti Digitale Facile

Data: 19 dicembre 2024

 

Un confronto su risultati raggiunti, sfide future e innovazione, per una Toscana sempre  più inclusiva e all’avanguardia.

Oltre 180 facilitatori digitali ed amministratori provenienti da tutta la Toscana hanno partecipato al primo Forum della Rete toscana dei Punti Digitale Facile (PDF), e promosso dall’Assessorato alle Infrastrutture digitali della Regione Toscana con il supporto di Fondazione Sistema Toscana.

L’appuntamento, che si è tenuto il 4 dicembre 2024 presso l’Istituto degli Innocenti di Firenze, è stata l’occasione per un aggiornamento sui traguardi raggiunti e le sfide future, nonché per condividere esperienze e best practices. L’obiettivo del progetto, Missione 1 Componente 1 Misura 1.7.2 del PNRR, è rendere la Toscana sempre più inclusiva e innovativa nella transizione digitale, migliorando le competenze digitali e abbattendo le barriere, culturali e sociali che impediscono ancora ad alcune categorie di cittadini di utilizzare pienamente i servizi digitali.

Per tutti gli approfondimenti e per il materiale della giornata consulta la notizia su Competenze Digitali.





La rete dei Punti delle Competenze Digitali

Un’iniziativa per potenziare le competenze digitali dei cittadini toscani, facilitando l'accesso ai servizi pubblici online.

 

Cos’è la rete dei Punti delle Competenze Digitali?

La Regione Toscana ha predisposto una rete di punti in cui i cittadini sono aiutati da persone competenti, i Facilitatori Digitali, nell’uso di Internet e degli strumenti digitali. Il Facilitatore Digitale supporta lo sviluppo delle competenze di base delle persone, quelle che permettono l'inclusione digitale: l'accesso ai servizi online (in primis alla PA) e l'accompagnamento dei singoli cittadini, attraverso il supporto e l'orientamento.

Servizi e attività

Presso la Rete dei Punti delle Competenze Digitali, i cittadini possono ricevere:

  • Formazione/supporto personalizzato anche individuale, erogata direttamente o su prenotazione, per accompagnare i cittadini nell’utilizzo dei servizi on line della PA e di Internet, delle tecnologie e dei servizi digitali.
  • Formazione online, attraverso l’accesso in autonomia ai materiali messi a disposizione su www.regione.toscana.it/competenzedigitali
  • Formazione in gruppi, in presenza e con canali online, attraverso micro- corsi utili a supportare i cittadini in applicazioni/esercitazioni, risoluzione di problemi pratici ed eventuali approfondimenti.
     

Dove puoi trovare il tuo Punto Digitale Facile

La mappa consente di visualizzare la distribuzione completa sul territorio dei centri dedicati alla facilitazione digitale ed al supporto all’utilizzo dei servizi on line della Pubblica Amministrazione.

In azzurro i Punti Digitale Facile che sono in fase di attivazione nell’ambito dell’intervento attivato dalla Direzione Sistemi Informativi, Infrastutture Digitali e Innovazione con finanziamenti concessi dalla misura 1.7.2. Missione 1 Componente 1 del PNRR.

In verde i centri del progetto Digital Mentis, promosso dalla Direzione Istruzione, Formazione, Ricerca e lavoro, Settore Tutela dei Consumatori e Utenti e finanziato con fondi MIMIT.

In rosso le Botteghe della Salute, promosse dalla Direzione Sanità, Welfare e coesione sociale in collaborazione con ANCI Toscana.

 

Tutte le informazioni sulla Rete dei Punti delle Competenze Digitali si trovano sulla pagina dedicata al progetto: https://competenzedigitali.toscana.it/punto-digitale-facile

 




Pisa, 10-13 ottobre 2024. Un programma di eventi e conferenze dedicati alla rivoluzione digitale, con focus su intelligenza artificiale, cybersecurity e servizi digitali in Toscana.

Data: 10 ottobre 2024


L'Internet Festival 2024, giunto alla sua quattordicesima edizione, propone un ricco programma dedicato alla rivoluzione digitale e all'intelligenza artificiale. Dal 10 al 13 ottobre, Pisa sarà il centro di un vivace dibattito su innovazione, tecnologia e sicurezza, con eventi che esploreranno temi come la cybersecurity, il 5G, la blockchain e l'Internet of Things.
 

Le Logge dei Banchi diventeranno uno dei punti focali del festival, con postazioni dedicate ai servizi digitali della Regione Toscana e progetti come il Punto Digitale Facile, ideato per migliorare l'accesso dei cittadini ai servizi online e rafforzare le loro competenze digitali di base.

Incontri e conferenze presso la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant'Anna offriranno approfondimenti su temi di grande attualità come la cybersecurity, la digitalizzazione degli archivi, l'uso dei big data e le tecnologie emergenti. Alcuni degli eventi esploreranno anche le implicazioni etiche e democratiche della rivoluzione digitale, affrontando le sfide e le opportunità che queste nuove tecnologie portano nella società.
 

L'Internet Festival 2024 rappresenta un'occasione unica per scoprire e discutere il futuro dell'innovazione digitale, coinvolgendo sia il grande pubblico sia i professionisti del settore.
 

Scopri il programma integrale di IF 2024.