Agrégateur de contenus

Internet Festival 2021 - Pisa 7-10 ottobre 2021 - Un festival dirompente e innovativo per esplorare insieme la rete e le forme di futuro.

Data: 07 octobre 2021

Pisa 7-10 ottobre 2021

Internet Festival si terrà a Pisa dal 7 all’11 ottobre con eventi dal vivo e iniziative in streaming, destinate a proseguire .

Il tema chiave dell'undicesima edizione di Internet Festival 2021 sarà Phygital, la fusione tra la dimensione fisica e quella digitale che ormai caratterizza il nostro quotidiano

 

Per Info : https://www.internetfestival.it/

Eventi "Evoluzione PA" a cura della Direzione Sistemi Informativi, Infrastrutture Tecnologiche e Innovazione

Gli eventi delle aree tematiche: www.facebook.com/internetfestival/events

Il programma completo: www.internetfestival.it/programma

Scarica il booklet di #IF2021: bit.ly/programmaIF2021

 

 

            

Prévisualisation
1 de 3

Accesso a Trio solo con SPID, CIE o CNS

Dal 1 ottobre 2021 l'accesso a TRIO ,il  sistema di web learning della Regione Toscana, sarà possibile solo attraverso l’autenticazione tramite la propria identità digitale e quindi solo con SPID, CIE o CNS.


Attenzione: le vecchie credenziali non saranno più valide dopo tale data.

Richiamiamo qui la semplice procedura da seguire per associare l’utenza Trio alla propria identità digitale :

  1.     Nella pagina di log-in, all’interno del box dedicato, cliccare su “Accedi”.
  2.     Da qui è possibile autenticarsi con una delle tre modalità (SPID, CIE, CNS).
  3.     Una volta autenticati, si aprirà la pagina TRIO di gestione account dove appariranno tutti gli account già presenti in TRIO.
  4.     Basterà associare gli account esistenti all’identità digitale.
  5.     Da questo momento in poi l’accesso sarà veloce e automatico.

Per tutti i dettagli.....accedi qui
Per ulteriori informazioni scrivere a registrazione@progettotrio.it
o chiamare il numero verde 800 81 01 07.

Il PATENTINO DIGITALE per l'uso consapevole del web e dei social

Internet e minori: Un progetto di media education 

  

Entro l'anno scolastico 2024/2025 sarà rilasciato un patentino a tutti gli studenti delle prime classi delle scuole secondarie di primo grado toscane a seguito di un percorso formativo sui social

Il progetto  è realizzato dal Corecom della Toscana in collaborazione con la Regione Toscana, l'Istituto degli Innocenti, la Polizia Postale e l'Ufficio scolastico regionale

L'obiettivo è quello acquisire maggiore e migliore consapevolezza delle opportunità e dei rischii della rete e dei social, per prevenire fenomeni di cyberbullismo, identificare le fake news e saper cogliere le informazioni corrette, gestire consapevolmente la propria identità digitale.... 

Per saperne di più ... https://www.corecom.toscana.it 

Prévisualisation
Prévisualisation
Prévisualisation
Prévisualisation
Prévisualisation
1 de 45
Prévisualisation
1 de 2
Prévisualisation
1 de 14
Prévisualisation
Prévisualisation

Bando LAN Comuni Aree Interne

Regione Toscana ha approvato un avviso per la richiesta di contributi per interventi relativi alla rete LAN/ WLAN rivolto ai Comuni delle Aree Interne, per un valore complessivo di un milione di euro (Decreto Dirigenziale 14764 del 25/08/2021). 

L’avviso sostiene la realizzazione, ampliamento o adeguamento delle infrastrutture di rete LAN (Local Area Network)/ WLAN (Wireless Local Area Network) negli edifici pubblici comunali, dove si svolgono attività istituzionali, didattiche, assistenziali, di ricerca (compresi gli spazi di coworking), culturali, sportive, di aggregazione. Il contributo in conto capitale è erogato a titolo di anticipo per il 100% delle spese di investimento effettivamente sostenute (IVA inclusa), nei limiti dell’importo ammesso in graduatoria, con un massimale di contributo per Comune beneficiario di € 20.000. 

L’Assessorato alle Infrastrutture Digitali della Giunta Regionale ha individuato in Artea l'organismo intemedio per l’istruttoria e l’erogazione del contributo. L’avviso è stato pubblicato sul BURT dell’8 settembre e le richieste dei Comuni  classificati come “Aree Interne” potranno essere presentate sul portale ARTEA fino alla scadenza dell’11 ottobre. Per partecipare è necessario accreditarsi sul sito di ARTEA https://www.artea.toscana.it/   e seguire le istruzioni di compilazione della domanda.

Questa misura segue alle iniziative già messe in campo da Regione Toscana nel periodo di emergenza sanitaria dell’autunno 2020, quando sono stati concessi contributi per i collegamenti ad internet in banda ultralarga e per il potenziamento della rete wi-fi interna degli istituti scolastici, al fine di supportare la didattica digitale integrata.

Il bando si pone inoltre in un’ottica di complementarietà rispetto a quanto verrà realizzato a livello nazionale già a partire dall’anno in corso dal  Ministero dello Sviluppo Economico/ Infratel con il “Piano Banda Ultralarga Scuole”, che andrà ad infrastrutturare ed erogare servizi di connettività in banda ultralarga agli istituti scolastici.

Di seguito il materiale relativo al presente avviso:
•    Avviso per la concessione di contributi per interventi relativi alle infrastrutture di rete LAN/ WLAN a favore dei Comuni delle Aree Interne ( pdf)
•    Istruzioni di compilazione della domanda  (pdf)i
•    Decreto Dirigenziale 14764 del 25/08/2021 (pdf)
•    Elenco dei Comuni “Aree Interne” della Toscana (pdf )
•    Strategia regionale per le aree interne →  https://www.regione.toscana.it/strategia-aree-interne  

Prévisualisation
Prévisualisation
Prévisualisation
1 de 3
Prévisualisation
1 de 7
Prévisualisation
1 de 5
Prévisualisation
1 de 5