Agrégateur de contenus

Open Toscana si Rinnova

OPEN TOSCANA SI RINNOVA

Open toscana nasce nel 2014 con l’idea un portale moderno e  semplice da usare per accedere ai servizi della Regione, agli open data e ad altri canali quali la piattaforma di partecipazione.

In questi anni abbiamo visto open toscana crescere nei servizi esposti e negli accessi: dai servizi iniziali della Regione Toscana siamo arrivati a rendere disponibili 60 servizi regionali e 90 servizi degli enti del territorio, i dataset disponibili sul portale open data sono oltre 4000, sono state realizzate circa 140 stanze di partecipazione e open toscana accoglie oggi i canali per l’economia collaborativa, per l’accoglienza e per la sicurezza urbana. Sono di conseguena aumentati gli accessi (fino ad oltre 550.000 l’anno) e gli utenti (oltre 360.000).

Con questa evoluzione è diventato  necessario realizzare una nuova versione di open toscana in modo da poter gestire meglio in particolare il catalogo dei servizi on line e per rendere disponibile anche un accesso per mobile: oggi open toscana è un sistema che comprende un portale completamente responsive, da usare anche da mobile, insieme ad una app che offre alcune funzioni specializzate che consentono agli utenti di avere.

Il portale presenta una nuova grafica ed una riorganizzazione dei temi.

La sezione principale è quella dei servizi digitali che raccoglie oltre 900 servizi della Pa toscana individuati dai siti web degli enti e dalla collaborazione con i comuni: sono disponibili 20 servizi della sanità e salute (per prenotare esami e prestazione tramite il Cup, per accedere al proprio fascicolo sanitario che raccoglie tutti i referti ed analisi fatti, per cambiare il medico di famiglia, ecc.), i servizi per la formazione ed il lavoro, vari servizi dipagamenti di oltre 70 comuni, di 8 unioni di comuni, delle aziende sanitarie e di altri enti, servizi della giustizia digitale, informazioni sui bandi di finanziamento e molto altro, i servizi del programma Giovanisì e molto altro ancora.

All’Accesso vengono presentati alcuni servizi in evidenza e sono disponibili funzioni di ricerca per ente, per argomento, per nome o descrizione.

I servizi sono disponibili anche sulla app: il catalogo è interrogabile con le stesse modalità e si può accedere ai servizi con l’accortezza che per alcuni di essi è opportuno accedere via PC per avere una migliore eseprienz adi navigazione (non tutti gli enti hanno realizzato servizi completamente responsive).

La app rende disponibile anche un accesso diretto alla banca dati dei bandi di finanziamento per le imprese ed un accesso diretto al sistema dei pagamenti on line dei servizi, già collegato a pagoPA.

E’ previsto un accesso libero a molte sezioni del portale ed anche ad alcune sezioni della app, mentre laddove si entra in aree riservate ed autenticate, specialmente quelle con dati sensibili o con funzioni più delicate, è previsto un accesso tramite SPID. Sul portale è presente una specifica sezione che spiega l’utilizzo di SPID e rimanda alle aziende che rilasciano le credenziali scegliendo uno dei vari Identity service provider che svolgono questo servizio.

L’accesso con SPID consente il riconoscimento dell’utente e l’invio di notifiche personalizzate collegate al codice fiscale, in merito a servizi quali il bollo auto, la sanità, ed altri sistemi regionali; in più la app invia notifiche generalizzate (broadcast) su eventi di interesse per tutti i cittadini; queste ultime hanno una corrispondenza nella sezione NEWS/EVENTI del portale open.toscana.it

La app è disponibile sugli store di Android e IOS di Apple e si può installare anche partendo dalla specifica sezione di open.toscana.it

Gli altri canali del nuovo portale sono dedicati alle azioni messe in campo per la COMUNITA’ toscana ed alle azioni per l’innovazione; il primo contiene le pagine di Accoglienza Toscana, accoglienza.toscana.it, dedicato alle migliore pratiche di accoglienze, al sito Toscana Sicura, sicurezza-toscana.it, che raccoglie le politiche per la sicurezza urbana, e al sito plastic-fre.toscana.it, con l’iniziativa regionale per liberare mare e spiagge dalla plastica. 

Inoltre sono disponibili nel canale Comunità il sito Collaboratoscana, collabora.toscana.it, che descrive il percorso avviato dall’assessorato alla presidenza della Regione sull’economia della condivisione e della collaborazione, e le pagine dedicate ai processi partecipativi – partecipa.toscana.it - promossi grazie alla legge sulla partecipazione del 2013.

Nel canale innovazione è disponibile il portale federato dei dati aperti della PA toscana, dati.toscana.it, con oltre 4000 data set esposti, ed il sito dell’agenda digitale toscana.

Open Toscana può contare anche su un proprio profilo facebook e twitter che informa direttamente sui social sulle news e sugli eventi più rilevanti.

Da Open Toscana si accede anche alle news e i servizi di Toscana Notizie, l’agenzia di informazione della giunta regionale, e al nuovo sito della cooperative di comunità (coopdicomunita.toscana.it), dove si raccontano i progetti in corso e gli eventi promossi all’interno di questo autentico laboratorio di innovazione sociale promosso dalla Regione.