Internet Festival 2019 - Forme di Futuro - Agenda Digitale
Fil d'Ariane
Agrégateur de contenus
Internet Festival 2019 - Forme di Futuro
Dal 10 al 13 ottobre torna a Pisa, Internet Festival-Forme di Futuro, il maggior evento in Italia dedicato all'innovazione digitale, ai suoi protagonisti e al futuro della rete giunto alla nona edizione.
Nel programma di IF2019 sono previsti ben 280, distribuiti in tredici diverse location in città: tecnologia e rapporto con le persone, le regole per un fair play digitale, lo spazio dedicato al gioco in rete, cultura e turismo, le imprese e la Pubblica amministrazione. Ed ancora incursioni nel mondo della musica, dello sport, dell'enogastronomia sensoriale e dell'educazione ambientale.
Legambiente l’allestimento della Bolla a +2 gradi, che ricrea al suo interno il clima in cui rischiamo di vivere in un futuro non troppo lontano. Emergency presenta "Escape War", la stanza d'emergenza multimediale realizzata ad hoc per IF2019, in cui il pubblico sarà invitato ad aiutare le vittime di un'esplosione in Afghanistan. Di particolare interesse "If Kids" dedicato ai bimbi dagli zero anni in su ed i TTOUR, percorsi educativi e formativi che nel 2018 hanno registrato oltre 13 mila presenze e che sono confermati anche nel programa 2019.
Il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa presenta la mostra Hello world, un percorso narrativo in cinque sezioni che descrivono l’evoluzione degli strumenti per il calcolo, dalle macchine meccaniche fino ad arrivare ai computer Apple, coprendo un arco temporale che va dalla seconda metà dell’ottocento fino a primi anni duemila.
La Regione Toscana dedica una intera giornata alla campagna “Plastic free”, per esplorare soluzioni innovative e creative al problema dei rifiuti plastici ed approfondire proposte per salvare l’equilibrio mondiale della biosfera.
La Regione Toscana è inoltre presente durante i giorni del Festival presso le Logge dei Banchi, per approfondire i servizi di Open Toscana, la piattaforma di collaborazione tra cittadini e pubblica amministrazione. In programma inoltre, presso la Scuola Normale, eventi dedicati ai progetti europei Trafair e Herit Data ed al progetto di riuso INTERPA.
Internet Festival è promosso da Regione Toscana, Comune di Pisa, Registro.it e Istituto di Informatica e Telematica del Cnr, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant'Anna, Scuola Normale Superiore insieme a Camera di Commercio di Pisa, Provincia di Pisa e Associazione Festival della Scienza. La progettazione e l'organizzazione sono a cura di Fondazione Sistema Toscana.