Asset Publisher

Piattaforme abilitanti - scadenze 28 febbraio

Il D.L. 76 del 16.7.2020 Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale prevede che tutti i comuni italiani devono entro il 28 febbraio 2021, fra le altre cose:

  • effettuare o completare la migrazione alla piattaforma pagoPA per i pagamenti elettronici
  • procedere l’adesione al sistema SPID per l’accesso dei cittadini ai propri servizi digitali
  • integrare i propri servizi all’App IO

Il Ministro Pisano ha confermato queste scadenze ed ha attivato al contempo, tramite pagoPA SpA, un avviso per contributi ai comuni a supporto delle attività necessarie.

Qui la comunicazione inviata ai sindaci toscani dall'Ass.regionale alle infrastrutture e digitalizzazione Stefano Ciuffo e dal Presidente ANCI Toscana Matteo Biffoni, che ricorda come la Regione, in collaborazione di ANCI,  intende affiancare direttamente i comuni per agevolare il conseguimento degli obiettivi indicati nel DL 76/2020, mettendo a disposizione proprie piattaforme tecnologiche, come già sta facendo, ed adeguandole laddove necessario, svolgendo il ruolo di intermediario tecnologico ed aggregatore e supportando gli enti nel rapporto con le aziende fornitrici di software, nel caso queste ultime debbono sviluppare interfacce o svolgere attività di integrazione. 

Insieme alla comunicazione sono disponibili indicazioni che sono di aiuto per partecipare all'avviso e in merito alle attività che la Regione Toscana ha in corso. 

Ricordiamo che la Regione Toscana non ha sottoscritto l'accordo con il Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione collegato all'avviso, quindi i comuni toscani potranno partecipare e potranno successivamente avvalersi della Regione Toscana come intermediario tecnologico per pagoPA, per SPID e per la App IO tramit ele infrastrutture regionali.

Leggi la news su Toscana Notizie.