Asset Publisher

#ToscanaDigitale

#ToscanaDigitale è il percorso che ha coinvolto il territorio toscana nella discussione sulle linee guida dell’Agenda Digitale Toscana.

La Regione Toscana, con la Delibera regionale 34 del 24/01/2017, ha approvato le Linee guida per l’Agenda digitale toscana e dato avvio, insieme ad ANCI Toscana, al percorso partecipativo di discussione denominato #ToscanaDigitale, per raccogliere dal territorio proposte di miglioramento, di integrazione, priorità e suggerimenti.

Alle 10 tappe, svoltesi da giugno a novembre 2018 nei 10 capoluogi toscani, hanno partecipato oltre 350 persone, 167 Comuni e altri enti, rappresentati delle Camere di Commercio, delle aziende sanitarie, delle aziende di servizio pubblico, delle associazioni di categoria, imprese, start up, coworking e luoghi di innovazione sociale e digitale, fondazioni culturali e dello spettacolo, università, consorzi di bonifica, enti e aziende del turismo, associazioni e organizzazioni sportive, volontariato, protezione civile, professionisti, giornalisti, comunicatori, cittadini, raccontando la propria esperienza.

Durante gli incontri si è notato molto interesse al tema della comunicazione pubblica, in relazione ai contatti con i cittadini, per la promozione delle attività della PA e per l’informazione sui servizi. Molto interesse hanno suscitato gli approfondimenti sulle infrastrutture di base messe a disposizione dalla RegioneToscana ,a partire dal data center regionale in modalità cloud – TIX, e sulle piattaforme abilitanti (ARPA/SPID, pagamenti on line, conservazione, SUAP, ecc.).

Grande attenzione sui progetti di infrastrutturazione in banda ultra larga del territorio, in particolare nelle aree bianche (zone a fallimento di mercato) e per cittadini ed imprese. Si sono svolti approfondimenti anche sul tema delle smart city come nuove infrastrutture per rendere più semplice la vita dei cittadini nelle città ma anche nei territori aperti, nell’ambito della mobilità, della fruizione dei servizi, del risprmio energetico, della connettività, ecc.

E’ disponibile il report di sintesi del percorso #ToscanaDigitale e nella sezione eventi i report delle singole tappe.