Banda Ultra Larga - Agenda Digitale
Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Banda Ultra Larga
Banda Ultra Larga: 2014-2020
Regione Toscana, in linea con la “Strategia Italiana per la banda ultra larga” ed al fine di raggiungere gli obiettivi fissati dall’Agenda Digitale Europea, è impegnata nella realizzazione di una rete in fibra ottica di proprietà pubblica che servirà ad erogare nelle aree a fallimento di mercato, le cosiddette “aree bianche”, servizi in banda ultralarga, a valere sulle risorse della programmazione comunitaria 2014-2020 (Programma Operativo FESR, Piano di sviluppo rurale FEASR, fondi regionali e ministeriali).
Complessivamente si prevede la copertura in banda ultralarga di oltre 640 mila unità immobiliari (abitazioni ed imprese).
Le aree bianche sono state identificate sulla base delle dichiarazioni di non disponibilità degli operatori di telecomunicazioni ad investire in tali zone, dichiarazioni rese nell’ambito della Consultazione Pubblica indetta da Infratel, in-house del Ministero dello Sviluppo Economico, e soggetto attuatore del Piano Nazionale Banda Larga.
A seguito di tale Consultazione, Regione Toscana ha indetto, tramite Infratel, due procedure di gara per la realizzazione dell’infrastruttura sul territorio toscano:
- attraverso un primo “intervento BUL diretto” si sta concludendo la posa di fibra ottica nei primi undici Comuni toscani, a valere su circa 25 mln di euro di risorse regionali e 4 mln di fondi ministeriali, con una copertura di 53.712 unità immobiliari. I comuni interessati (Santa Croce sull'Arno, Cerreto Guidi, Altopascio, Campo nell'Elba, Roccastrada, Capalbio, Pomarance, Porcari, Bientina, Castel del Piano, San Marcello Pistoiese) sono stati selezionati tra le aree bianche a maggior presenza di imprese industriali (a valere sul finanziamento fondi FESR) e agricole (fondi FEASR).
- attraverso l’intervento a concessione, aggiudicato ad Open Fiber Spa, beneficeranno di una copertura con tecnologia Ftth - Fiber to the Home le aree bianche a fallimento di mercato di tutti gli altri Comuni toscani per un valore delle opere di circa 170 mln di euro.
Il progetto verrà realizzato in diverse fasi temporali, e vista la numerosità degli Enti coinvolti, per velocizzare l’iter amministrativo, Regione Toscana ha promosso la sottoscrizione di diversi Accordo di Programma tra i soggetti preposti al rilascio di autorizzazioni, pareri e nulla-osta sugli interventi a piano.
Sono stati sottoscritti complessivamente 6 Accordi di programma che hanno autorizzato e reso cantierabili i progetti in 143 Comuni toscani.
A fine settembre 2019 è partita la commercializzazione in via sperimentale del servizio in fibra FTTH Fiber to the Home con velocità fino a 1000 Mbps sulle aree bianche dei primi tre Comuni realizzati dal Concessionario Open Fiber: Buonconvento (SI), Chianciano Terme (SI), e San Vincenzo (LI).